giovedì 26 gennaio 2012

Ripristinare la trasparenza ai titoli delle icone del desktop

Spesso può capitare che, installando programmi e temi che modificano la grafica di Windows, le etichette delle icone del desktop perdano trasparenza e vengano visualizzate con uno sfondo colorato.
01.gif
Per reimpostare la trasparenza, basta andare nel menu Start, quindi Pannello di controllo e cliccare l'icona Sistema. Alla finestra che si apre, cliccare la linguetta Avanzate e alla voce Prestazioni, cliccare Impostazioni. Arrivati a questo punto, è sufficiente mettere il segno di spunta alla voce Utilizza ombreggiatura per le etichette delle icone sul desktop.
02.gif
A questo punto, è necessario cliccare su Applica per impostare la modifica.
03.gif

Altre impostazioni da controllare

Spesso, si verificano casi in cui l'impostazione sopra citata non è pienamente in grado di ripristinare la trasparenza.
In questi casi, si delinea la necessità di controllare altre due impostazioni.
La prima di queste è raggiungibile cliccando con il tasto destro del mouse in un punto vuoto del desktop; alla voce Disponi icone per, controllate che la voce Blocca elementi web sul desktop non sia spuntata. Se il segno di spunta è presente, va tolto.
04.gif
In seguito, potrebbe essere necessario cambiare l'immagine del desktop con una foto presente sul PC.
Se, pur ricorrendo alla suddetta impostazione, la trasparenza non si è ancora ripristinata, è il caso di percorrere un'ulteriore strada: andate col tasto destro del mouse in un punto vuoto del desktop, selezionate proprietà e, alla finestra che si apre, portatevi alla linguetta desktop; cliccate sul pulsante Personalizza desktop, quindi spostatevi sulla linguetta Web e, se presente, togliete la spunta a Blocca oggetti del desktop.
05.gif

Nessun commento:

Posta un commento