venerdì 30 marzo 2012

Non funziona copia-incolla Excel Office Xp

Si verifica un'anomalia con la funzione copia-incolla di Excel versione Office Xp Standard.
Alcune volte quello che viene incollato non corrisponde a ciò che viene copiato e le formule non vengono copiate.
Il problema si ha quando oltre ad excel è aperto anche Internet Explorer(versione 8),chiudendo internet Excel torna a funzionare regolarmente.
Il conflitto non si verifica se si utilizza Google Chrome.

Sempre invisibili sulla chat di Facebook

Anche se imposti la chat di Facebook su Offline, i tuoi amici possono vedere se sei collegato al social.
Esiste però un metodo che consente di collegarsi alla Chat, risultando visibile solo a chi desideri e invisibile ad una lista di contatti che puoi creare.
Per prima cosa devi creare una lista personalizzata, andando in "Liste" e cliccando su "Crea lista". Nei passaggi successivi assegna un nome alla lista e clicca su "Aggiungi amici" per inserire i contatti desiderati nella lista. Termina poi con "Fine".
Fatto questo, apri la Chat, clicca sul pulsante a forma di ingranaggio e accedi alle "Impostazioni avanzate".
A questo punto, nella finestra che appare seleziona l'opzione "Sei visibile a tutti i tuoi amici, a eccezione di" e inserisci il titolo della lista creata in precedenza.
Infine clicca su "Salva" per salvare le nuove informazioni.
In questo modo risulterai invisibile e offline a tutti i contatti inseriti nella lista.

Windows 7: aggiungere un gadget sul desktop

Per aggiungere un gadget, clicca con il tasto destro del mouse in un punto del desktop e, dal menù che appare, clicca su "Gadget".
Nella finestra che si apre clicca sempre con il tasto destro del mouse sul gadget desiderato e nel menù che appare premi "Aggiungi".
Per cercare i gadget disponibili dal sito ufficiale Microsoft, invece, clicca su "Altri gadget online" e segui le istruzioni per scaricare i gadget.
Una volta terminata l'operazione, chiudi la finestra e, da questo momento, i gadget saranno disponibili sul desktop.

mercoledì 28 marzo 2012

Inserire una firma personalizzata in Yahoo Mail

Oggi ti mostriamo come creare e salvare una firma personalizzata in Yahoo Mail, in modo da inserirla automaticamente nei messaggi che spedisci.
Prima di tutto, effettua l'accesso sul tuo account Yahoo Mail. Poi, in alto accanto alla voce "Opzioni" clicca sulla freccia e, dal menu che si aprirà, clicca su "Opzioni Mail".
Nella pagina che verrà visualizzata, sulla sinistra, in "Opzioni Mail", clicca sulla voce "Firma".
A questo punto, in "Aggiungi la firma alle mail inviate" seleziona l'opzione desiderata e, nella finestra, inserisci un testo da visualizzare alla fine di ogni messaggio di posta elettronica inviato.
Una volta inserite tutte le informazioni, clicca sulla scheda "In arrivo" per salvare le impostazioni.

lunedì 26 marzo 2012

Condividere foto in Hotmail utilizzando SkyDrive

La soluzione sta nel condividere le foto in SkyDrive, inviando un messaggio di posta elettronica da Hotmail.
In questo modo, i destinatari potranno visualizzare presentazioni delle tue foto e scaricarle da SkyDrive senza riempire la Posta in arrivo con allegati di grandi dimensioni.
Per farlo, clicca su "Nuovo" per creare un nuovo messaggio, inserisci l'indirizzo di posta elettronica e un oggetto, che diventerà il nome dell'album.
A questo punto, clicca su "Allegati", seleziona le foto che desideri inviare e premi " Apri".
Seleziona "Cambia in album" e Hotmail caricherà le foto in SkyDrive.
Non ti resta che scrivere un messaggio e cliccare su "Invia".

venerdì 23 marzo 2012

Vista: annullare un processo di stampa

Ti sei improvvisamente accorto di aver avviato la stampa di un documento sbagliato? Niente panico, esiste un semplice metodo per bloccare il processo di stampa.
Oggi ti mostriamo come annullare un processo di stampa in un PC con Windows Vista.
Per annullare il processo di stampa, devi accedere alla sezione "Stampanti", andando in "Start/Pannello di controllo/Hardware e suoni" e quindi cliccando su "Stampanti".
Da qui, seleziona con un doppio clic la stampante in uso.
A questo punto, nella coda di stampa clicca con il pulsante destro del mouse sull'elemento di cui desideri annullare la stampa e conferma l'operazione premendo il tasto "Annulla".

giovedì 22 marzo 2012

iPhone 3G: pulire la cache del browser

Così come accade nei PC, anche nell'iPhone possono verificarsi dei rallentamenti di connessione ai siti web.
Spesso, questo problema è causato dalla Cache di Safari che, per buona norma, andrebbe pulita costantemente.
Pulire la Cache di Safari in modo da aumentare sensibilmente la velocità di connessione ad un sito web è molto semplice: vai su "Home" e accedi alle "Impostazioni".
Da qui, seleziona "Safari" e, successivamente, la voce "Cancella Cache".
Il risultato dovrebbe essere visibile alla successiva connessione.

mercoledì 21 marzo 2012

Photoshop CS5: ridurre il rumore digitale

Quando si costringe la propria fotocamera ad utilizzare il massimo della sua sensibilità, alzando così il parametro ISO, spesso ci si imbatte nel problema del "rumore digitale".
Questo "rumore", si nota nelle fotografie sottoforma di fastidiosi puntini multicolore, evidenti soprattutto nelle aree scure delle immagini.
Grazie allo strumento Camera RAW presente in Photoshop CS5, è possibile ridurre il rumore digitale dalle fotografie.
Dopo aver caricato l'immagine da ritoccare su Photoshop, vai in "File/Browse in Bridge". Indica il suo percorso di archiviazione, selezionala col tasto destro del mouse e, dal menù contestuale che appare, clicca su "Open in Camera Raw".
Nel pannello di controllo del plug-in regola il bilanciamento del bianco (White Balance) e i valori di esposizione (Exposure), luminosità (Brightness) e contrasto (Contrast).
Seguendo questa procedura, l'immagine risulterà meno "rumorosa".

martedì 20 marzo 2012

Mac OS X: utilizzare l'uscita forzata

Sul tuo Mac, improvvisamente, un'applicazione non risponde più ai clic del mouse, agli scorrimenti del trackpad e ad altre azioni?
Allora devi ricorrere al comando "Uscita forzata", funzione che garantisce una via di fuga dalle applicazioni bloccate senza dover spegnere il computer o interrompere l'esecuzione di altri programmi.
Quando un'applicazione si blocca, clicca sul menù "Apple" e seleziona "Uscita forzata".
Si aprirà una finestra con la lista di tutte le applicazioni aperte: i programmi bloccati sono segnalati in rosso e riportano la scritta "(non risponde)" dopo il nome.
Una volta individuata l'applicazione che ti sta procurando dei problemi, cliccaci sopra e premi "Uscita forzata" per chiudere soltanto quel programma.
Fatto quetso, potrai riavviare l'applicazione dal menù "Applicazioni", con il rischio però di aver perso le modifiche non salvate.

Word: disabilitare la sillabazione in specifici paragrafi

In Word, la sillabazione permette di visualizzare il testo giustificato in modo compatto e senza spazi; in alcuni paragrafi, però, è impossibile ottenere una sillabazione valida.
Per fortuna, esiste un metodo che consente di disabilitare la sillabazione solo per specifici paragrafi.
Per farlo, devi selezionare il paragrafo, cliccare sulla freccia a destra del pulsante "Paragrafo" nella scheda "Home" della barra multifunzione e raggiungere la scheda "Rientri e spaziatura".
Ora, accedi alla scheda "Distribuzione testo" e attiva la funzione "Non sillabare", confermando con "Ok".
In questo modo, Word disattiverà la sillabazione automatica solo nel paragrafo selezionato.

venerdì 16 marzo 2012

Android: effettuare il ripristino del sistema

Per farlo, spegni il telefono e tieni premuti i pulsanti "Volume su", "Tasto Home", e "Tasto Accensione".
Il telefono si riavvierà mostrando alcune stringhe su sfondo nero: con i tasti volume portati su "Wipe Cache Partition" e premi "Home".
A questo punto, vai su "Wipe data/factory reset" e premi nuovamente "Home".
In questo modo, avrai riportato il sistema del tuo telefonino alle impostazioni di fabbrica.

giovedì 15 marzo 2012

Conversazioni multiple su Skype

Le videochiamate di gruppo prevedono tre o più partecipanti (e al massimo 10). Per ottenere la qualità ottimale, consigliamo al massimo cinque partecipanti.
Per ottenere la migliore qualità video, consigliamo di usare una connessione internet a banda larga di 4 Mbps in download/512 kbps in upload e un computer con un processore Core 2 Duo da 1.8 GHz. È necessaria una connessione a banda larga di minimo 512 kbps in download/128 kbps in upload e un computer con un processore da 1 GHz.
Nota: chi ha un cellulare abilitato per Skype può partecipare alla videochiamata di gruppo in sola voce.
Perché tutti i partecipanti alla chiamata possano visualizzare il video, ciascuno ha bisogno di:

Aprire file .odt senza openoffice

Se non si vuole installare openoffice e si deve aprire un file con estensione .odt si può semplicemente andare sul sito http://www.freefileconvert.com/ .
Cliccando su Convert file si può importare il file odt e quindi decidere in quale formato convertirlo(doc,pdf,ecc.)
Una volta effettuata la conversione si può scaricare direttamente dal sito il nuovo file creato.

Selezionare la Rete LAN a cui connettersi

In Windows 7, dal Pannello di controllo, vai in "Centro connessioni di rete e condivisione" e clicca sulla voce "Connessione a una rete": si aprirà così la lista delle reti disponibili.
Puoi decidere a quale rete connetterti e cliccare sul suo nome per avviare l'acquisizione dell'indirizzo IP e la connessione.
Puoi aprire la lista delle connessioni anche cliccando sul simbolo del segnale Wi-Fi ma, in questo caso, verranno segnalate solo le reti senza fili.
Inoltre, cliccando sulla voce "Apri centro connessioni di rete e condivisione", potrai aprire il pannello per la gestione di tutte le tipologie di connessioni.

Riattivare la rimozione rapida delle periferiche USB

Quando, causa fretta, scolleghi la tua chiavetta USB lasciandone un processo attivo, al successivo riavvio del sistema potresti riscontrare dei problemi con l'autorun delle periferiche USB.
Generalmente, di default dovrebbe essere attiva l'opzione per la rimozione rapida, però, in caso di problemi come questo, si deve andare in "Gestione dispositivi", accedere alle proprietà delle periferiche USB e controllare se l'opzione è attiva.
Da "Gestione dispositivi" clicca su "Unità disco", entra nelle proprietà della chiavetta USB e premi il pulsante "Criteri".
Selezionando con un segno di spunta la voce "Rimozione rapida" non avrai bisogno di usare il comando di rimozione sicura prima di staccare la chiavetta.

martedì 13 marzo 2012

Firefox: attivare e disattivare la Navigazione anonima

Per motivi sia personali che di lavoro, potresti avere la necessità di navigare in Rete in anonimato. Oggi ti mostriamo la procedura per attivare e disattivare la modalità di Navigazione anonima in Firefox.
Per attivare tale modalità, una volta aperto il browser, clicca sul pulsante "Firefox" (oppure sul menù "Strumenti") e seleziona la voce "Avvia Navigazione anonima".
Nella finestra di avviso che compare, clicca nuovamente su "Avvia navigazione anonima".
In questo modo sarai entrato nella modalità anonima e vedrai che il pulsante Firefox avrà cambiato colore.
Per ripristinare la navigazione normale, devi seguire il solito percorso ma, questa volta, seleziona la voce "Interrompi navigazione anonima".
Si apriranno così le finestre e le schede che stavi visualizzando prima di navigare in anonimato.

lunedì 12 marzo 2012

Windows controlla i giochi per i più piccoli

Qualsiasi gioco commercializzato in Europa, per legge, deve essere accompagnato dalla certificazione PEGI, un sistema per classificare i giochi in base all'età dei bambini.
Il Controllo genitori di Windows 7 consente anche di controllare l'utilizzo dei giochi in base a questa classificazione.
Nella pagina principale del "Controllo genitori" clicca su "Sistemi di classificazione dei giochi" per selezionarne uno diverso da quello predefinito, contrassegnato dalla sigla PEGI.
Questi sistemi di classificazione sono strumenti che definiscono la categoria di appartenenza di un videogame e sono tutti utili.
Da questa pagina, infatti, puoi scegliere liberamente quello che consideri più valido per i tuoi figli.

venerdì 9 marzo 2012

Come disinstallare Google Chrome

Hai capito che Google Chrome non è il browser che fa per te e vuoi disinstallarlo definitivamente dal PC?
Allora segui questa semplice procedura...
Accedi al menù "Start/Tutti i programmi/Google Chrome" e clicca sulla voce "Disinstalla Google Chrome".
Per eliminare le informazioni del profilo utente come le preferenze, i Preferiti e la cronologia del browser, seleziona la casella di controllo "Eliminare anche i tuoi dati di navigazione?" e premi "Disinstalla".
Seleziona il browser predefinito che desideri utilizzare e clicca su "OK" nella finestra di conferma.
Inizierà così la procedura di rimozione di Chrome.

mercoledì 7 marzo 2012

Monitorare il funzionamento del sistema

Il Centro operativo di Windows 7 monitorizza di continuo il funzionamento del sistema operativo in ogni suo aspetto.
In questo modo, si crea un registro facilmente consultabile per individuare eventuali malfunzionamenti e anomalie.
Per consultare queste comunicazioni, da Pannello di controllo accedi al "Centro operativo" e clicca sul link "Visualizza messaggi archiviati" per visualizzare una finestra con la lista dei messaggi di errore che Windows ha fornito durante il quotidiano utilizzo del computer.
Da qui, potrai conoscere il tipo di problema verificatosi, la data in cui si è presentato, lo stato generale di funzionamento del sistema ed altre informazioni utili per avere sempre uno storico dei problemi di Windows 7.
Tutte queste informazioni sono molto utili se ben interpretate e ti aiuteranno ad evitarli in futuro e a risolverli.

martedì 6 marzo 2012

Definire le applicazioni utilizzabili dai più piccoli

Grazie al Controllo genitori di Windows, oltre a decidere le fasce orarie in cui i più piccoli possono accedere al PC, è possibile anche definire quali applicazioni possono utilizzare.
Per stabilire quali applicazioni possono essere usate dall'account controllato, da "Controllo genitori" clicca su "Consenti e blocca programmi specifici".
Nella schermata che si apre, seleziona l'opzione "Bimbo può utilizzare solo i programmi consentiti" (dove Bimbo è il nome dell'account).
Ora, clicca su "Sfoglia" per scegliere una alla volta le applicazioni consentite, che verranno inserite nella lista.
Non rimane che confermare l'operazione con "Ok".

Word: testo a capo nelle celle delle tabelle

Solitamente, in Word il testo contenuto in una cella di tabella va a capo da solo. Tuttavia, se per le righe è impostata un'altezza precisa, le celle non si espanderanno quando si aggiungono contenuti.
Per permettere che l'altezza delle righe cambi in base al contenuto aggiunto, bisogna selezionare la tabella e cliccare sul quadratino di spostamento per selezionare la tabella.
Ora, devi cliccare con il pulsante destro del mouse sulla tabella, scegliere "Proprietà tabella" e cliccare sulla scheda "Riga".
A questo punto, seleziona la casella di controllo "Specifica altezza", clicca sulla freccia accanto a "Altezza riga" e poi su "Minima". Conferma con "Ok".
Infine, per rendere visibile il testo, clicca con il pulsante destro del mouse sulla tabella selezionata, quindi seleziona "Ripartisci uniformemente righe".

venerdì 2 marzo 2012

Trasformare immagini in file PDF

E' possibile effettuare questa operazione avvalendosi di un programma portable come JPEGtoPDF .
Una volta avviato il programma, nel box a sinistra devi inserire le immagini da convertire, selezionandole con "Add Files", che puoi riordinare spostandole verso l'alto e il basso con i pulsanti "Move Sel Up" o "Move Sel Down".
Inoltre, nella parte destra puoi selezionare alcune impostazioni che regolano il risultato del PDF finale.
Una volta selezionato le varie impostazioni, avvia la conversione con il tasto "Save PDF": l'operazione avviene con buona velocità e puoi ripeterla ogni volta che vuoi.

Eliminare le barre indesiderate da Internet Explorer

E' possibile rimuovere le barre indesiderate dall'elenco dei programmi installati nel sistema, ovvero nel menù "Installazione applicazioni", raggiungibile da "Risorse del computer". Da qui non devi fare altro che individuare la toolbar e rimuoverla.
In alternativa, sul browser puoi andare in "Strumenti/Gestione componenti aggiuntivi"; nella finestra che si apre, seleziona la barra da eliminare e clicca in basso sul pulsante "Disabilita".
Premendo, poi, "Chiudi" e riavviando il browser, le barre dovrebbero essere scomparse.