venerdì 28 settembre 2012

Attivare la conferma di lettura in Live Mail

Oggi vediamo come attivare la conferma di lettura di un messaggio di posta elettronica in Windows Live Mail 2012.
Per farlo, avvia il programma e, in alto sulla sinistra, clicca sulla freccia. Dal menù che si apre vai sulla voce "Opzioni" e poi clicca su "Mail".
Nella nuova finestra che appare clicca sulla scheda "Conferme".
In "Richiesta conferma di lettura" attiva l'opzione "Richiedi una conferma di lettura per tutti i messaggi inviati", lascia le altre opzioni invariate e clicca su "Applica" per salvare le nuove impostazioni.

Chrome: come navigare in incognito

Vediamo come attivare la navigazione in incognito con Google Chrome.
Clicca con il tasto destro del mouse sul collegamento del browser sul desktop e seleziona la voce "Proprietà" dal menù contestuale.
Nella scheda "Collegamento" aggiungI uno spazio e il comando -incognito in fondo al campo "Destinazione" (servono due trattini prima di "incognito").
Clicca su "Applica" e su "OK" per salvare le impostazioni.

Access: aggiungere un campo in una tabella

Se desideri aggiungere un nuovo campo nel mezzo di una tabella di Access, puoi scegliere un campo dalla scheda "Campi" sulla barra multifunzione.
Nella scheda "Campi" vengono visualizzati i campi predefiniti che è possibile aggiungere alla tabella in visualizzazione "Foglio dati".
Per aggiungere un campo apri la tabella in visualizzazione "Foglio dati" e seleziona il campo precedente alla posizione in cui vuoi aggiungere un nuovo campo. Se, ad esempio, desideri che il campo sia il terzo della tabella, seleziona il secondo campo.
Nel gruppo "Aggiungi ed elimina" della scheda "Campi" clicca sul tipo di campo che vuoi aggiungere alla tua tabella.
Se il tipo di campo che cerchi non dovesse essere visualizzato, clicca su "Altri campi" per visualizzare gli altri tipi di campi disponibili.

Limitare la memoria usata da Firefox

Come tutti ben sanno, Firefox ha il brutto vizio di eccedere nel consumo di memoria, rallentando l'attività delle altre applicazioni in esecuzione.
Grazie a Firemin, un pratico tool, puoi limitare la memoria impegnata dal browser.
Dopo aver scaricato il tool, clicca due volte sul file .exe; fatto questo, clicca col tasto destro del mouse sull'icona che appare sul desktop e seleziona "Options".
Nella finestra che si apre, non devi fare altro che limitare a 200 MB la memoria che Firefox può impegnare.

venerdì 21 settembre 2012

Word: impostare un contorno per ogni immagine

In Word 2010 è possibile impostare un contorno per ogni immagine inserita in un documento. In questo modo, puoi darle un effetto più appariscente.
Per farlo, seleziona l'immagine a cui vuoi aggiungere il contorno, clicca su "Formato" e poi su "Stili immagini".
A questo punto, non devi fare altro che selezionare il contorno che più ti piace.

iPhone: impedire il roaming con 3 Italia

Se, con il tuo iPhone, possiedi una scheda H3G con un abbonamento flat per navigare su Internet, il contratto non prevede costi aggiuntivi solo se si è sotto copertura 3 Italia.
In caso contrario, si rischia di andare in roaming e subentrano costi aggiuntivi.
Per evitare il roaming bisogna andare in "Impostazioni" e poi in "Gestore". Aspetta qualche istante perchè l'iPhone visualizzi l'elenco delle reti disponibili.
Dopo, seleziona la rete del gestore seguito da 3G e conferma. Ricorda che questo metodo impedisce anche di chiamare quando non si è sotto la copertura del proprio operatore.

Facebook: eliminare i messaggi archiviati

Oggi ti mostraimo come cancellare definitivamente i messaggi archiviati su Facebook.
Per farlo, clicca sull'icona dei messaggi e portati in fondo alla pagina, dove troverai la scritta "Mostra Non letti - Archiviati".
Clicca su "Archiviati" e scegli la conversazione che vuoi eliminare. Una volta aperta, clicca su "Azioni" e poi su "Elimina messaggi": a questo punto, puoi scegliere se eliminare l'intera conversazione o solo una parte di essa.

martedì 18 settembre 2012

Android: cambiare il metodo di sblocco del dispositivo

Se possiedi un dispositivo Android, devi sapere che di default è possibile cambiare il metodo di sblocco del cellulare.
In sostanza, non lo sbloccherai più trascinando via l'immagine dello sfondo, ma impostando un determinato segno a piacere da tracciare sul display.
Per eseguire questa funzione, devi andare in "Impostazioni/Posizione e sicurezza/Impostazioni sblocco schermo" e selezionare la voce "Cambia blocco schermo".
Fatto questo, devi confermare il gesto che desideri eseguire per sbloccare il telefono.

lunedì 17 settembre 2012

Scaricare Google Chrome per iOS

Se non lo sapessi, puoi scaricare Chrome per iOS tramite l'App Store di Apple e installarlo sul tuo iPad, iPhone e iPod Touch.
Per farlo, dopo aver verificato i tuoi requisiti di sistema, vai sull'App Store di Apple con il tuo dispositivo e cerca Google Chrome.
Tocca prima su "Gratis" e poi su "Installa applicazione". Successivamente, inserisci la tua password ID Apple e tocca su "Ok".
Una volta completata l'installazione, tocca l'icona di Chrome sulla schermata Home per aprire l'applicazione.

venerdì 14 settembre 2012

Outlook: eliminare i messaggi ridondanti

Prima di tutto, nel gruppo "Elimina" della scheda "Home" fai clic sulla voce "Pulisci".
Fatto questo, fai clic su una delle opzioni seguenti.
Selezionando "Pulisci conversazione", la conversazione corrente viene esaminata e i messaggi ridondanti vengono eliminati.
Selezionando "Pulisci cartella", tutte le conversazioni nella cartella selezionata vengono esaminate e i messaggi ridondanti eliminati.
Selezionando, infine, "Pulisci cartella e sottocartelle", tutte le conversazioni nella cartella selezionata e nelle eventuali cartelle in essa contenute vengono esaminate e i messaggi ridondanti.

giovedì 13 settembre 2012

Avviare Firefox in modalità provvisoria

Nella parte superiore della finestra di Firefox clicca sul pulsante "Firefox" e successivamente sul menù "Aiuto". Da qui seleziona la voce "Riavvia disattivando i componenti aggiuntivi...".
Al riavvio di Firefox verrà mostrata la finestra di dialogo della modalità provvisoria.
In alternativa, è possibile anche avviare Firefox in modalità provvisoria tenendo premuto il tasto Maiusc mentre si avvia Firefox.

Bloccare l'orientamento dello schermo dell'iPad

Se sei in possesso di un iPad, devi sapere che è possibile bloccare il tablet in modo che lo schermo non cambi automaticamente l'orientamento quando lo si gira.
Per farlo, clicca due volte il tasto "Home".
Apparirà così la barra del multitasking: non devi fare altro che scorrerla verso destra fino a trovare il pulsante virtuale per il blocco della rotazione.
Una volta selezionato, clicca di nuovo il tasto "Home" per uscire dalla barra del multitasking.

martedì 11 settembre 2012

Messenger: giocare con gli amici

Forse non tutti sanno che con Windows Live Messenger è possibile giocare insieme ai propri contatti.
Per farlo, avvia una conversazione con un tuo contatto, clicca sul menù "Giochi", seleziona uno dei giochi disponibili e clicca su "Inizia partita".
Terminata la partita giocata, puoi condividere la vittoria con tutti i tuoi amici. Devi solo fare clic su "" quando ti viene chiesto se desideri pubblicare i risultati della partita sul tuo profilo.

Condividere documenti in SkyDrive

Come utente di Hotmail, hai la possibilità di condividere file di Word, Excel, PowerPoint e OneNote su SkyDrive con i tuoi amici.
Per farlo, clicca su "Nuovo" per creare un nuovo messaggio con Hotmail. Inserisci un indirizzo di posta elettronica e un oggetto.
Ora clicca su "Allegati", seleziona i file che desideri inviare e fai clic su "Apri".
A questo punto, clicca sulla scheda "Salva file in SkyDrive" e Hotmail caricherà i documenti in SkyDrive.
Per finire, digita un messaggio al tuo destinatario, e invialo.

venerdì 7 settembre 2012

Windows 7: aggiungere barre di avvio veloce


Dal Pannello di controllo, accedi alla sezione "Barra delle applicazioni e menù Start" e, nella finestra che appare, spostati nella scheda "Barre degli strumenti".
A questo punto, spunta le varie caselle di controllo per aggiungere la corrispondente barra degli strumenti.
Selezionando "Desktop", per esempio, aggiungi un collegamento diretto a tutti gli elementi presenti sulla scrivania.

Excel: elevare un numero al quadrato


Per ottenere il quadrato di una cifra presente all'interno di una cella del foglio di calcolo, devi sostituire il numero da elevare con le coordinate della cella in cui si trova questultimo.
Peresempio, se nella cella A2 si trova il numero 5 e tu vuoi ottenere il quadrato di quest'ultimo, devi selezionare la cella del foglio di calcolo in cui vuoi visualizzare il risultato dell'operazione, digitare all'interno di quest'ultima la formula =A2^2 e premere il tasto Invio sulla tastiera del tuo PC.
Così facendo, all'interno della cella comparirà il numero 25; inoltre questo numero cambierà automaticamente in base al contenuto della cella. Ciò significa che cambiando il valore della cella A2, cambierà automaticamente anche il risultato della cella in cui hai scritto la formula dell'elevazione al quadrato.

mercoledì 5 settembre 2012

Navigazione sicura per dispositivi Android

Vorresti aumentare il livello di protezione del tuo dispositivo Android? Allora scarica l'app Orbot dal Play Store di Google.
Una volta scaricata, avvia l'applicazione e premi il tasti "Menù" del cellulare. Dopo seleziona "Settings" e cerca l'opzione "Tor Everything" per attivarla.
Se utilizzi la funzionalità di tethering, puoi proteggere anche tutti gli altri dispositivi connessi: per farlo, devi selezionare l'opzione "Tor Tethering", sempre dal menù "Settings".
Inoltre, per incrementare ulteriormente il livello di sicurezza, puoi evitare che Orbot utilizzi dei nodi italiani della rete Tor, selezionando "Exclude Nodes" dal menù "Settings" e compilando il campo presente con italy.

martedì 4 settembre 2012

Twitter: visualizzare le conversazioni fra due utenti

Per gli utenti un po' più curiosi, esiste un servizio online che permette di visualizzare le conversazioni avute tra due utenti di Twitter.
Il servizio si chiama Conweets. Dopo esserti collegato al servizio, effettua l'accesso con i tuoi dati Twitter, cliccando sul pulsante azzurro "Sign in with Twitter".
Nella colonna di destra sono presenti tutte le persone che segui tramite il social network, mentre al centro trovi i riquadri in cui dovrai inserire l'username Twitter.
Una volta riempiti i due campi, potrai avviare la ricerca delle conversazioni che compariranno in delle vignette.

lunedì 3 settembre 2012

Percorso cartella esecuzione automatica Windows 7

C:\Utente\nome\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\MenuStart\Programmi\Esecuzione automatica.

IE 10: aprire i link in versione desktop

La versione Metro di Internet Explorer 10 inclusa in Windows 8, consente di aprire i link della Start Screen in modalità Desktop.
Per farlo, devi avviare il browser usando l'icona che si trova nella taskbar di Windows 8, cliccare sull'icona dell'ingranaggio in alto a destra e selezionare la voce "Internet Options" dal menù del programma.
Fatto questo, vai nella scheda "Programs" di IE, spunta l'opzione "Open Internet Explorer tiles on the desktop" e clicca su "Apply" e "OK" per salvare le impostazioni.
Ora, prova a tornare nella Start Screen e seleziona uno dei siti che hai aggiunto alla schermata iniziale di Windows 8: il link anziché aprirsi nella versione Metro di Internet Explorer 10 si aprirà nella versione Desktop del browser

Vista: digitare i caratteri speciali

Da "Start/Esegui" digita il comando charmap.exe e premi il tasto "Invio" per avviare l'utility "Mappa dei caratteri" con tutti i caratteri speciali disponibili in Windows.
Nella finestra che si apre, seleziona il carattere speciale che desideri usare nei tuoi testi e questo verrà copiato automaticamente nella clipboard, pronto per essere incollato in qualsiasi documento, sito Internet, social network o e-mail usando la funzione "Incolla" o premendo la combinazione di tasti "Ctrl+V".

Trasmettere flussi multimediali ai dispositivi condivisi

Grazie alle funzionalità dello strumento "Condividi file multimediali" di Windows 7, è possibile impostare le opzioni per trasmettere flussi multimediali ai dispositivi in rete.
Per farlo, vai nella sezione "Condividi file multimediali con dispositivi" e spunta la voce "Trasmetti flussi di immagini, musica..." per far si che eventuali player stand alone, console e altri dispositivi possano accedere ai contenuti multimediali condivisi.
A questo punto, clicca su "Scegliere le opzioni dei flussi multimediali" e, nella pagina visualizzata, seleziona le prime impostazioni.
In "Mostra dispositivi in" scegli "Rete locale" e clicca su "Consenti a tutti". Infine, scegli anche un nome per il "Catalogo multimediale".

Convertire video e musica per tutti i dispositivi

Hai girato alcune riprese con la tua videocamera o scaricato dei brani ma i tuoi lettori multimediali non riescono ad eseguirli?
Allora ti viene in aiuto Freemake Video Converter , un programma in grado di effettuare qualsiasi conversione di formati multimediali.
Per convertire un video, avvia il programma e clicca sul pulsante "Video". Seleziona i filmati da caricare e premi "Apri".
Nella barra inferiore del software si trovano le icone relative ai diversi formati di conversione. Seleziona quello desiderato, poi premi "Converti" e aspetta il termine dell'operazione.
Alla fine, clicca su "Ok" e se vuoi visualizzare subito il file, premi "Visualizza nella cartella".

Allineare gli elementi di PowerPoint

Hai inserito clip art, immagini o grafici in una presentazione di PowerPoint ma non sai come allinearli?
Per allineare più oggetti devi innanzitutto attivare il "Riquadro di selezione": vai nella scheda "Home", seleziona la voce "Riquadro di selezione" dal menù "Disponi" e tieni premuto il tasto sinistro del mouse per selezionare tutti gli elementi da allineare.
A questo punto, vai nella scheda "Formato" della toolbar, clicca su "Allinea" e seleziona l'opzione che preferisci: puoi scegliere opzioni avanzate come "Distribuisci orizzontalmente" e "Distribuisci verticalmente" che consentono di ordinare automaticamente in orizzontale o verticale gli elementi selezionati nella diapositiva.
Inoltre, puoi attivare la visualizzazione della griglia che consente di posizionare in maniera precisa tutti gli oggetti. Basta selezionare la voce "Visualizza griglia" dal menù "Allinea", mentre per regolarne le impostazioni devi cliccare su "Impostazioni griglia".

Chrome: creare nuovi utenti

Se sei abituato a condividere regolarmente il computer con colleghi o amici, puoi aggiungere nuovi utenti in Chrome per tenere separate le tue impostazioni di navigazione.
Inoltre, più profili utente possono essere utili anche se desideri tenere separati i tuoi lavori e le impostazioni di navigazione personali.
Per creare nuovi utenti, fai clic sull'icona della chiave inglese in alto a destra nel browser, seleziona "Impostazioni personali" e, nella sezione "Utenti", fai clic su "Aggiungi un nuovo utente".

Firefox: visualizzare i segnalibri dalla barra laterale

Nella parte superiore della finestra di Firefox, nella barra dei menù clicca sul menù "Visualizza", scorri fino al sottomenù "Barra laterale" e seleziona la voce "Segnalibri".
Una volta aperta la Barra laterale dei segnalibri, puoi decidere di cliccare su una cartella per espanderla o fare clic su un segnalibro presente nell'elenco per aprirlo.

Finestre di lavoro sempre in primo piano

In Windows 7, modificando Aero Peek e cliccando sull'icona di un'applicazione è possibile visualizzare in primo piano l'ultima finistra su cui stavi lavorando.
Per farlo, dal registro di sistema cerca la chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced e, dopo averla selezionata, crea un Nuovo valore DWORD (32 bit), nominandolo LastActiveClick.
Clicca due volte sul valore creato e digita 1 nel campo "Dati valore".
Conferma con "Ok" e riavvia il sistema.

Windows 8: inserire i preferiti nella Start Screen

Avvia Chrome e collegati al sito web che vuoi inserire come preferito.
Accedi agli strumenti del browser e scegli il menù "Tools/Create Applications shortcut".
Lascia la spunta sulla voce "Desktop (Create)", vai sul desktop, clicca col tasto destro del mouse sul collegamento appena creato e scegli la voce "Pin to Start".
Ora il collegamento è stato aggiunto alla "Start Screen".

Ridurre le dimensioni delle compilation MP3

Grazie ad un piccolo software come MP3 Quality Modifier puoi ridurre le dimensioni dei file audio in un batter d'occhio.
Una volta scaricato e avviato il programma, non devi fare altro che cliccare su "Add Files", importare i brani e utilizzare il pulsante "Start Process" per avviare la conversione.

Inserire sottotitoli nei video con VLC

Dopo aver avviato VLC, clicca sul primo pulsante del menù "Media" e, nel menù a tendina che si apre, clicca su "Opzioni d'apertura avanzate".
Nella nuova finestra che si apre, clicca su "Aggiungi" e seleziona il video in cui vuoi inserire i sottotitoli; successivamente, clicca sulla casella corrispondente alla voce "Usa file di sottotitoli per abilitare il modulo di inserimento dei sottotitoli".
A questo punto, scegli "Sfoglia" e seleziona il file che contiene i sottotitoli. Per finire, clicca su "Riproduci" per avviare il video con i sottotitoli.